QUI inseriremo -via via nel tempo- le immagini di molte illustrazioni fatte da Michele A. un vero mago del computer e dell'imaging. Vogliamo ringraziare Michele che ha realizzato illustrazioni, immagini, elaborazioni per molti articoli a firma F.V., oltre alle cartoline e le copertine dei vari congressi di Filatelica ed anche di molti "francobolli" fra cui uno che è in Homepage "I LOVE PHILATELY".Grazie Michele!

Sotto ogni illustrazione scriveremo a quale articolo Michele si è ispirato o si riferiva riportando eventualmente il link all'articolo.

Le illustrazioni spesso vennero realizzate dopo la pubblicazione dell'articolo stesso, per cui poche di esse appiano sul "cartaceo".

Quella sopra, per esempio, è un'illustrazione ispirata dall'articolo sulle Isole Marshall "Il sussurro delle onde nel mare delle Marshall" leggbile cliccando sul titolo.

Comunque, cari lettori, chiedo tempo, perchè non sono veloce ad aggiornare questo mio sito. Grazie per la pazienza.

Iniziamo con una bellissima illustrazione relativa all'articolo: L'uomo che costruiva boomeerang. Proseguiiamo con  5 cartoline preparate da Michele A. (due delle quali su tavole di Maurizio F.) utlizzate nella mostra sulla fine della prima guerra mondiale a Castelfidardo dal 27 ottobre al 9 novembre 2018. Molto bella quella della posta da campo. Due di esse hanno il francobollo al fronte, le altre sul retro qui non fatte vedere).

Cerca il leone marsupiale (?!) nascosto nell'immagine qui sopra!! Poi leggete l'articolo cliccando qui: L'uomo che costruiva boomerang


Qui riprendiamo immagini relative ai miei articoli. Sotto ogni immagine c'è il link all'articolo a cui essa si riferisce.

Illustrazione per la tipografia della Valle Bormida dove si realizzarono,  a cavallo del 194-45, i francobolli del C.L.N. locale. Non è stata fatta una cartolina perchè Michele realizzò una illustrazione ancora più bella.

Illustrazione ispirata all'articolo su Montalbano del febbraio 2015. Guardate tutti i riferimenti al personaggio, a Ragusa Ibla, a Scicli, a Marinella, che nella realtà è Punta Secca!

L'articolo è leggibile cliccandoqui  sul titolo: "Commissario Montalbano"


 Qui vediamo l'illustrazione per l'articolo:  La Lady McLeod salpò da Trinidad. L'articolo fu pubblicato -senza l'illustrazione- su Il  Collezionista nel febbraio 2012 a firma F. V.

  Cliccate su titolo per leggere l'articolo. 

 Qui potrete leggere, cliccando sul titolo "Il condominio delle Nuove Ebridi". Articolo con prima uscita nel giugno 2013.

Michele ha illustrato l'ufficio postale locale dove furono venduti i primi rari francobolli delle Nuove Ebridi!


Questa è l'illustrazione per l'articolo: "Swains Island, un'isola per una bottiglia di gin" Prima uscita luglio/agosto 2014
Cliccate sul titolo per leggere l'articolo. Ma questo articolo ha ispirato anche l'illustrazione successva che riprende la storia e l'atmosfera in un bar di Pago Pago e poi a bordo di una nave inglese!

Quindi un articolo con due illustrazioni!

 

  Qui vediamo la ricostruzione dell'arrivo della prima automobile che attraversò il deserto africano del Kalahari.

 Cliccate sul titolo e leggetevi questa storia d'amore: "L'amore oltre il deserto del Kalahari".  Prima uscita febbraio 2014.

 Ma anche quest'articolo ha una doppia illustrazione di Michele. Guardate qui sotto:

Stupenda anche questa seconda illustrazione!


 Splendida copertina realizzata da Michele per il settimo Congresso Nazionale di FilateliCa tenuto a Fermo nell'ottobre  2016


ILLUSTRAZIONE per una cartolina di FilateliCa

Illustrazione per l'articolo  "Aldilà delle Ande" leggibile cliccando sul titolo!

 Il personaggio misterioso che aiutò la spericolata pilota francese Adrienne Bolland  è qui raffigurato vicino al laghetto  fra le valli delle Ande.


Questa è la raffigurazione ricostruita dal vero della tipografia Machetta dove vennero realizzati i francobolli della Valle Bormida, furono realizzate due versioni. Questa è la prima. La storia del piccolo gommatore piemontese che a 13 anni faceva la staffetta per i patrioti e di notte metteva la colla sui fogli dei francobolli che avrebbero sostitito quelli della RSI è raccontata in questo articolo, leggibile cliccando sul titolo:

Il piccolo gommatore piemontese di F.V. Arte del Francobollo dicembre 2012  


 In questa immagine si vede l'interno del faro di Sombrero Island, oggetto di una relazione a FilateliCa 2015 e presso la Subalpina nel 2016. Il link ora è qui montato. Il guardiano del faro -secondo la relazione e le ricerche fatte-  disegnò e stampò un francobollo locale a segutio dello shortage dei francobolli usati in quell'isola dei Caraibi. Il francobollo è unico. Una rarità assoluta per i collezionisti ASFE. Cllicca sul titolo per leggere la relazione:

                                                     IL FRANCOBOLLO DEL GUARDIANO DEL FARO DI SOMBRERO ISLAND

 Bellissima illustrazione delle montagne della Mongolia. Leggetevi l'articolo cliccando sul titolo:

"Mongolia i rossi dirupi di Ukhaa Tolgod" Prima uscita marzo 2012


 Un altro francobollo molto raro è il Locale di Mount Currie, la cui storia è raccontata nell'articolo che potete leggere cliccando qui sul    suo titolo:  Un diamante di carta 

 Articolo pubblicato sull'Arte del Francobollo nel dicembre 2015 a firma Carlo Clerici.

 

 Una delle serie più difficili da mettere in una collezione Asfe è la serie dei francobolli locali dell'isola di Clipperton. Il valore da 1 peso   ha avuto una tiratura di soli 200 esemplari.

 Leggetevi l'articolo illustrato qui da Michele "I misteri dell'isola di Clipperton" Prima uscita   dicembre 2012. Cliccate sul titolo.

 

 FRONTE e RETRO cartolina per FilateliCa 2015


 

FRONTE E RETRO cartolina concorso membri FORUM



 

Questa cartolina fu realizzata nel 2015 pe ricordare Maurizio e il premio a lui intestato.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam porttitor augue a turpis porttitor maximus. Nulla luctus elementum felis, sit amet condimentum lectus rutrum eget.