KERMADEC islands: in queste lontane isole -note anche come Sunday Island- recentemente c'è stato un fortissimo terremoto. Ma  volete conoscere la storia -anche filatelica- di queste isole da sogno (o da incubo..)? Cliccate qui sotto sul titolo dell'articolo, ma prima  guardate sopra il raro fancobollo locale di Kermadec.

L'isola della Domenica non è un paradiso

 

 .SAMARA: durante i recenti mondiali di calcio in Russia alcune partite si sono tenute a Samara. Ma lo sapevate che Samara nel 1996 ha avuto un proprio francobollo locale? "Samara Avia", visibile qui sopra. Appena trovo l'articolo in inglese che ne parla ve lo carico qui.

 

 Conoscete Sentosa? Sicuramente no! Comunque questa  piccola isola di fronte a Singapore e collegata ad essa con un ponte, è balzata agli onori della cronaca in questi giorni per l'incontro fra il presidente D. Trump e il presidente nordcoreano Kim. Tralasciamo l'aspetto politico dell'incontro e facciamo una considerazione geografica: SENTOSA è il posto più a SUD del contiente asiatico, praticamente sull'Equatore (dista solo 136 km!) e sembra che non sia dotata di uffcio postale, quindi l'ufficio postale più a sud del continente asiatico è poco più a nord ed è  indicato dalla freccia nella mappa qui sopra riporata. Se poi andate a fondo pagina al mio link qui indicato, potrete leggere altre info filatelico/geografiche:   http://www.fabiovstamps.com/forum46a.html  

 

  La ricostruzione del secondo viaggio di Nobile alla conquista del Polo nord negli anni Venti, con il celebre dirigibile Italia è contenuto  in un prezioso volume da poco edito e scritto dall’abruzzese Emilio Milisenda, esperto di filatelia, che tra l’altro racconta l'avventura di  Nobile e dei suoi uomini anche attraverso le immagini dei francobolli.
  Bravo Emilio!   Il titolo del libro è: UMBERTO NOBILE E LA SPEDIZIONE POLARE DEL DIRIGIBILE ITALIA. Storia, posta, documentati e curiosità. emiliomilisenda@gmail.com

 Come volevasi dimostrareil Ronad Garros l' ha vinto ancora Nadal! ... e sono 11!

 Il 5 giugno 2018 ha visto l'italiano Marco Cecchinato accedere alle semifinali del prestigiso torneo di tennis Roland Garros di Parigi, 40  anni dopo Corrado Barrazzuti. Ma chi è Roland Garros che ha dato il nome all'Open di Parigi, uno dei tornei più famosi al mondo?

 Leggete qui la sua storia! Cliccate qui: Chi è Roland Garros?


Milano, il 23 maggio si ricorda l'impresa del dirigibile Italia. FOTO


  All'auditorium del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia si terrà dalle 17.45 un appuntamento in occasione dei 90 anni della missione italiana al Polo Nord. All'evento sono attesi diversi esperti per raccontare la ricerca di allora e di oggi.

 Per lo stesso evento  gli amici del Turinipolar hanno organizzato una mostra filatelicata il 25 maggio.

 Da parte mia presento una cartolina con il dirigibile Norge e la firma autografa di Nobile fatta nel 1976 durante una manifestazione tenuta a  Fermo al Museo Polare. Fermo fu sede nel 2015 del  Congresso di FilateliCa 2015 organizzato dal Forum. Ci fu anche una visita al  Museo Polare con la presenza del figlio dell'esploratore Silvio Zavatti (1917-1985)!


In ricorrenza del 25 aprile si è tenuta a Castelfidardo una interessante mostra filatelica. Dopo la sua inaugurazione si è celebrato l'anniversario della Liberazione, nella sala degli stemmi del Comune, con anche una rievocazione storica e documentale da parte del patriota Flavio Pistarino e della patriota Maria Cavatassi di fronte al sindaco e alle autorità e a oltre 150 convenuti..



                            XXXIII spedizione italiana in Antartide. 2017/2018 Base Zucchelli

Vai nelle monografie e collezioni per vedere le buste delle ultime spedizioni in Antartide del 2016-2017-2018

 
 

Una delle ultime conferenze tenuta presso la Subalpina a Torino.


 Non è una news, ma solo un ricordo. Non capita tutti i giorni di tenere una relazione nella pretigiosa sede londinese della Royal Philatelic Society!

Questo poi è un ricordo molto più antico ma che porto nel cuore: 1° agosto 1977 alba nell'isola di Velassaru alle Maldive. Partenza per un bivacco all'isola di Alimatha, allora chiusa in agosto e priva di elettricità. Non chiedetemi perchè ho scelto questa foto  dal mio archivio di 10.000 foto fatte in quelle meavigliose isole  nei vari anni e in più di 500 immersioni.